mercoledì 10 ottobre 2012

Oltre la stupidità!!

Ovviamente il momento che stiamo attraversando è decisamente un momento difficile e cupo della nostra storia, la cultura Hip Hop naturalmente subisce e soffre di conseguenza, così come altre espressioni e forme d'arte.
Tutto cìò comunque non può esser usato come unica giustificazione.
Inutile negare che continuano a verificarsi situazioni spiacevoli legate a retoriche ormai da anni stagnanti, collegabili ad individui a mio parere poco furbi, che anzichè concentrarsi sul proprio e legittimo interesse, puntualmente ogni decennio sforano con dichiarazioni del tutto gratuiite e che vanno aldilà delle proprie competenze.
Ste robe fanno male a tutti, indipendentemente da che parte uno scelga di voler tifare...
chi ne soffre veramente è la nostra scena (sempre ammesso che ve ne sia ancora una!).
A volte sembra proprio che l'intento di qualche direttore d'orchestra un pò sgraziato, miri veramente alla destabilizzazione al fine di riscrivere la storia a proprio favore e piacimento, cosa che ritengo un inutile e stupido spreco di salute... la storia è la storia e si studia anzichè teorizzarla con ricette ed affermazioni banali! chi c'era o ne ha fatto parte sà come son andati i fatti, e sa che la faccenda è molto più grande e complessa di quanto con leggerezza si voglia rappresentare.
Che dire?
Mi rattrista leggere e vedere ostentate con tanta disinvoltura e leggerezza certe dichiarazioni, come se di proposito si volesse lasciar intendere che chiunque raggiunga la classifica possa arrogarsi il diritto di procedere allo smantellamento della Cultura stessa cominciando a scardinare tutto ciò che c'è di fastidioso e di ostacolo alla propria scalata verso il successo della propria autoaffermazione.
La cultura Hip Hop è composta da tante anime, da spazio e voce a tutti attraverso i suoi canali e forme, pur ricordando a tutti noi i principi su cui si erge ed il rispetto di cui nessuno escluso e dovuto a portare, soprattutto verso gli individui che prima di altri l'hanno rappresentata e originata!
Essa è patrimonio di tutti coloro che si sentono realmente parte, nello stesso tempo non è di nessuno, tuttavia si può dire che è sicuramente di diritto di precedenza acquisito, di coloro che con coerenza e dedizione nel tempo continuano ad amarla preservandone i contenuti (artisti, attivisti, true fan ...ecc.), difficilmente si può dire che è di coloro a cui non interessa nulla (questa non è soltanto una mia opinione ma è un fatto rivendicato da molti, soprattutto da coloro che l'hanno inventata).

NO! è la risposta che dò ai facili provocatori
NO! Non è una religione, ma ripeto che è stupido continuare a confonderla con una latrina!

Oggi questa grande opportunità (Hip Hop) per molti di noi è tenuta sotto ostaggio da continue strumentalizzazioni personali da parte di chiunque si faccia portavoce della propria ignoranza ed inesperienza, sia individui esterni che interni alla stessa cultura, a mio avviso poco preparati, poco interessati o confusi e talvolta troppo superficiali per rappresentare il meglio di noi tutti.
Date un microfono in mano ad uno stolto e vi farà continuare a credere che il Rap è l' Hip Hop!
E che l' Hip Hop senza il Rap non sarebbe nulla... insomma pura idiozia!
Il Rap è un linguaggio potente, tuttavia tra tutti i linguaggi inerenti all' Hip Hop, esso rappresenta (secondo me ed altre opinioni raccolte negli anni), l'anello più debole, a volte anche il più pericoloso.
Coloro che spesso ne fanno un uso non appropriato peccano di solito di presunzione e di onnipotenza.
Voglio prevenire rispondendo a coloro che giocano col tastino usando il copia e incolla al solo fine di far danni creando distorsioni:

Amo il Rap... quello vero, quello che da voce all' Arte, quello che ne esprime e mette in evidenza la forza della parola, quello che disegna immagini e dipinge storie, attraverso la forza della poesia, dove il contenuto unito ad una metrica non scontata ne valorizza immediatamente la presenza scenica, che determina all'istante il carisma di un vero protagonista, anzichè assistere la recita di un pirla, il tutto in perfetto equilibrio tra parole e suoni che spaziano come in un arcobaleno di emozioni dove i pensieri che si manifestano scandiscono a ritmo la creatività, producendo quel tipo di suono che contraddistingue la buona Musica Hip Hop!!

Non classificateci tutti nella stessa maniera, non siamo tutti uguali!
Chi non è capace di esprimere  e trasmettere dei contenuti, scade facilmente in banali luoghi comuni, l'arte è una cosa seria, non tutti colgono i dettagli perchè non tutti hanno la stessa sensibilità!
saper far bene un freestyle o raggiungere le vette di una classifica (anche meritatamente) non significa esser la voce o il portavoce della Cultura Hip Hop... quindi se non è la tua cosa smettila non è mai troppo tardi, Hip Hop non è un ufficio di collocamento,
La sfida dell' Hip Hop nel nuovo millennio sarà quella di far comprendere a quante più persone l'importanza del quinto elemento:
La conoscenza!
Essa credo che rappresenterà la differenza, ciò che ci guiderà verso un vero cambiamento, speriamo liberandoci dai pregiudizi e dagli stereotipi affinchè saremo finalmente pronti ad affrontare e vincere le nuove sfide e obbiettivi del futuro (continuo a credere che non c'è futuro senza un passato).
Il dito non è mai stato il cielo, così come un "click" non è un tuo amico...
le tecniche da sole non dimostrano un cazzo, così come il numero di fan che ti illudi di avere, non ti salvano il culo quando l'aria diventa irrespirabile, quel cappellino che porti è soltanto l'illusione che metti, l'hai comprato, così come ti compri quel rispetto che ancora non hai raggiunto, il rispetto si guadagna soltanto attraverso un vero percorso, e te lo da solo chi ha fatto e proviene da quel percorso, tutta la musica che non conosci più e che accumuli nel tuo ipod nuovo di pacca, non dimostra la tua passione per essa, visto che non conosci neanche gli artisti che ascolti, quei gesti abbinati alle frasi che adotti puzzano proprio di copia e incolla, diciamoci la verità non hai la minima idea di ciò che significhino.....fanno parte di qualcosa di più grande di te e che ancora non ti sei preso neanche la briga di conoscere, eri troppo concentrato a pensare che la cultura cominciasse dalla tv e finisse a te (vale per tutte le sue forme)...
.....insomma....aspettando che un giorno arriverai a comprendere chi sei, da dove vieni e dove vuoi andare?
cosa vuoi dire e cosa vuoi lasciare di te?
sogni speranze e ispirazione o spazzatura made in italy riciclata che genera altra spazzatura made in italy vomitata?
Vuoi veramente far qualcosa per la cultura Hip Hop?
Prova a sperimentare l'occasione di tacere ogni tanto... forse potrai renderti utile a qualcuno...oppure se un giorno bussasse alla porticina del cervello quella piccola visione, prova ad ascoltarla una volta tanto e metterti a disposizione la dove ci sono delle buone idee che guardano lontano, magari lavorando per il bene di molti e non solo al servizio dei soliti e noiosissimi alcuni.

The NextOne

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.